skip to Main Content
QUANDO SOSTITUIRE LO SCALDACQUA

QUANDO SOSTITUIRE LO SCALDACQUA

Sapere quando sostituire lo scaldabagno potrebbe salvarti da un disastro di acqua calda in casa. La cosa buona è che non è necessario essere un idraulico esperto per sapere quanti anni ha il tuo sistema o quanto tempo ha senso per la tua casa (e il tuo portafoglio) tenerlo in giro.

Ecco come sapere quando sostituire uno scaldabagno in casa

1. Età

Il primo segno che potrebbe essere necessario sostituire uno scaldabagno è il tempo. Quanti anni ha il tuo impianto attuale? Se non sei sicuro di quanti anni abbia questo scaldabagno, controlla l’adesivo del produttore. Su questo adesivo dovresti trovare un numero di serie. I primi due numeri di solito indicano l’anno in cui è stato realizzato. In genere, se il tuo scaldabagno ha più di dieci anni, potrebbe essere il momento di iniziare a cercare un nuovo sistema. Se mantieni un sistema più vecchio, la sua efficienza diminuirà nel tempo e potrebbe portare a più problemi idraulici in casa.

2. Rumori

Il secondo segno di sapere quando sostituire uno scaldabagno è se si sentono rumori o rumori insoliti provenienti dal sistema. Man mano che il sistema invecchia, i sedimenti inizieranno ad accumularsi sul fondo del serbatoio. Il sedimento inizia a indurirsi nel tempo, il che può causare quei rumori di brontolio. Ciò contribuisce allo spreco di energia e meno acqua calda. Il tempo extra necessario per riscaldare l’acqua può causare crepe o buchi nel serbatoio.

3. Acqua arrugginita

Sia che tu stia accendendo l’acqua calda nel lavello della cucina o andando a fare una doccia, potresti notare uno strano colore nell’acqua. Se ha una tonalità giallastra o rossastra, potrebbe esserci della ruggine nell’acqua. L’acqua arrugginita è un’altra chiara indicazione di quando cambio uno scaldabagno.

4. Perdite d’acqua

Controlla se ci sono perdite sul fondo del tuo serbatoio. Quando il metallo si riscalda, si espanderà e, se ci sono fratture nel serbatoio, l’acqua potrebbe fuoriuscire. Se ti capita di notare perdite d’acqua sotto o intorno allo scaldabagno, dovresti sostituirlo il prima possibile.

5. Usura e lacerazione

È importante riconoscere quante volte il tuo scaldabagno ha bisogno di riparazioni. Se il tuo sistema necessita di due o più riparazioni all’anno, questa dovrebbe essere una bandiera rossa. Potrebbe essere allettante spendere meno per ripararlo, ma i tuoi soldi sono sempre meglio spesi investendo in un nuovo sistema affidabile.

Conoscere i segni di quando sostituire uno scaldabagno può salvarti da un problema più grande su tutta la linea. Con i suggerimenti di cui sopra in mente, valuta il tuo sistema attuale per aiutare a stabilire una cronologia di quanto tempo lo hai avuto e quanto tempo potrebbe essere prima che abbia bisogno di essere sostituito.

Se hai domande o hai bisogno di informazioni sugli scaldabagni, o se stai cercando di sostituire quello attuale, contatta Pronto Intervento Idraulico Monza.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top