skip to Main Content

Come determinare se si ha una perdita d’acqua

Come determinare se si ha una perdita d’acqua

Perdita d'acqua

Perdita d’acqua

Come scoprire perdita d’acqua? Mostriamo semplici modi per trovare e fermare le comuni perdite d’acqua prima che causino marciume e altri danni costosi. Troverete la maggior parte di loro intorno a vasche da bagno e docce, scarichi, lavandini e servizi igienici.

Segni di uno scarico della vasca che perde

Rilevare uno scarico della vasca che perde è più complesso. La vasca si differenzia leggermente dai sanitari tradizionali come soffioni e rubinetti. Fortunatamente, alcuni segnali accompagnano un problema del genere, di cui abbiamo discusso di seguito.

1. Acqua sul pavimento del bagno

Questo è il sintomo più evidente di una perdita di drenaggio. Quando c’è una perdita nel tubo della vasca, spesso l’acqua si raccoglie sul pavimento del bagno.

2. La vasca scarica automaticamente

Naturalmente, l’acqua verrà scaricata da una vasca da bagno che perde. Pertanto, quando noti che il livello dell’acqua diminuisce mentre fai il bagno, significa che c’è una perdita d’acqua nello scarico della vasca.

3. Quadri umidi sulle pareti e sul soffitto

Se lo scarico della vasca perde, potresti notare macchie scure e umide sulle pareti e sul soffitto della stanza direttamente sotto di esso. Tale problema è causato dall’acqua fuoriuscita che filtra attraverso il terreno e i muri.

4. Crescita di muffe 

Questo è un altro sintomo evidente di uno scarico della vasca che perde. Di solito, quando lo scarico della vasca perde, si creano macchie umide sulla parete e sul soffitto, che forniscono l’ambiente perfetto per la crescita di muffe e funghi.

Come controllare le perdite d’acqua dello scarico della vasca da bagno?

Pronto Intervento Idraulico Monza

Pronto Intervento Idraulico Monza

Una volta notati i sintomi, è necessario diagnosticare il problema prima di tentare di risolverlo. Una corretta diagnosi aiuterà a identificare la causa del problema e la posizione esatta della perdita.

Per verificare l’origine del problema, dovrai prima rimuovere il pannello laterale della vasca. Quindi, utilizzando un panno asciutto, assorbire l’acqua della vasca. Assicurati di asciugare anche i tubi, i raccordi e la parte inferiore della vasca.

Dovresti è necessario posizionare uno strato di carta assorbente sotto la vasca. Quindi, tappare la vasca e riempirla con una piccola quantità d’acqua. Quindi, è necessario scollegarlo e osservare dove si bagna il tovagliolo di carta. Se hai problemi, riempi un po’ di più la vasca e usa una torcia.

Soluzioni fai da te per le perdite di scarico della vasca da bagno

In base alla diagnosi è possibile adottare una strategia adeguata per risolvere il problema. Abbiamo elencato tutte le possibili soluzioni che puoi implementare per la tua comodità.

1. Sostituire il tubo

Se il problema è dovuto a crepe o danni al tubo (dovuti a ruggine o usura), è possibile sostituire la sezione difettosa con una nuova. Innanzitutto, dovrai rimuovere o tagliare con attenzione la sezione danneggiata, quindi dovrai posizionare una nuova sezione con lunghezza e diametro simili.

2. Eliminare gli zoccoli

Se la perdita d’acqua è causata da un’ostruzione del tubo, sono disponibili soluzioni fai-da-te per eliminare l’ostruzione. Puoi usare una soluzione di drenaggio, aceto e bicarbonato di sodio. Tuttavia, se l’ostruzione è ostinata, potrebbe essere necessario utilizzare un getto d’acqua pressurizzato.

3. Serrare I giunti

Se le perdite sono dovute a giunti difettosi causati da un’installazione non corretta o da sbalzi di temperatura, è necessario serrarle con una chiave. Successivamente, sarà necessario applicare un sigillante per fissare le giunture. In alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire anche le rondelle, soprattutto se sono danneggiate.

Consigli

  • Se sei in grado di individuare l’area in generale della tua perdita, Idraulico Monza potrà confermare e circoscriverla usando uno strumento apposito.
  • Se sospetti che la perdita sia nella caldaia, chiama Idraulico Monza. Non infilarci il cacciavite. Potresti tranciare qualche filo o forare il boiler.
  • Molto importante! Se trovi una perdita e decidi di provare ad aggiustarla, meglio chiamare Idraulico Monza per venire a controllare!

 

CHIAMA 0399468678

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Vicenza , Pronto Intervento Elettricista UdinePronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Treviso

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top